Get Microsoft Silverlight

Puntata di Venerdì 19 Ottobre 2012

PUNTATA 2^ – 19/10/2012

Ore 9.30 RaiDue

 La seconda puntata di Tgr Montagne si apre con il racconto di un orto africano ricreato ai piedi delle Alpi che verrà trasportato a Torino per la rassegna internazionale “Terra Madre” che si terrà negli spazi del Lingotto dal 25 al 29 ottobre prossimi. Il servizio è Milena Boccadoro.

E del recupero, salvaguardia e rilancio delle coltivazioni agricole montane in tutto il mondo, tramite i Presìdi di Slow Food e l’azione di Terra Madre,  parla Carlo Petrini, ideatore di queste iniziative, in un’intervista rilasciata a Alberto Gedda nella sede dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Anche la vignetta di Gianni Audisio riprende, con la consueta ironia, il tema della sostenibilità agricola e alimentare.

Maurizio Menicucci ci racconta la visita di James Watson, lo scienziato americano premio Nobel che ha scoperto la struttura del Dna, nel Parco nazionale del Gran Paradiso, che festeggia i 90 anni di vita. Watson ci era già stato nel 1960 ed ora ad accompagnarlo è il matematico Piergiorgio Odifreddi.

In studio con Claudia Pregno, che conduce la puntata, ci sono il meteorologo Luca Mercalli e il giornalista Roberto Mantovani.

Mercalli interviene sui provvedimenti finanziari del governo Monti che riguardano anche i parchi con  tagli al personale anche altamente specializzato, che, se verranno realizzati, comprometteranno gravemente l’attività dei parchi.

Roberto Mantovani ricorda un grande alpinista, scrittore, etnologo, orientalista e fotografo: Fosco Maraini a cent’anni dalla nascita. 

Nel parco dei Monti Sibillini c’è l’unico lago naturale delle Marche, a 1.941 metri d’altezza, nel quale – secondo la leggenda – sarebbe stato sepolto Ponzio Pilato. Lo racconta Andrea Caglieris.

Nella rubrica “Settegiorni in montagna”  si presenta il festival “Montagne e dintorni” in corso nel castello di Vogogna,  in valle d’Ossola; quindi la quarta edizione dell’International Mountain Summit in programma da domani, e per una settimana, a Bressanone; il raduno del Cai della Toscana, domani e domenica, a Monteriggioni – nel Senese – per escursioni lungo la via Francigena; tra le molte sagre e feste che in questi giorni celebrano i frutti dell’autunno, castagne e funghi, c’è Acquasanta Terme nei Monti della Laga nel Parco Nazionale del Gran Sasso.

I ghiacciai, è noto, da anni si ritirano e così emergono testimonianze del passato prima nascoste sotto la loro coltre: così in Trentino sono stati ritrovate le salme di due soldati austriaci caduti nella prima guerra mondiale. Un recupero che ha coinvolto numerosi specialisti, come spiega Gabriele Carletti in collegamento dalla redazione di Trento. 

Dopo le previsioni del tempo per il fine settimana, a cura di Luca Mercalli, la sigla di coda è tratta dal film “Caterina e il magico incontro”  che, realizzato dal regista Loris Mora, è giunto in finale alla diciottesima  edizione del Film Festival della Lessinia che si è tenuto a Bosco Chiesanuova (Verona).  

Tgr Montagne è realizzato nel Centro di Produzione Rai di Torino a cura di Battista Gardoncini con la regia di Carlo Vergnano.

L’indirizzo cui inviare i filmati è:

Redazione Tgr Montagne – Rai – Via Verdi n. 16 – 10126 Torino

montagne@rai.it

Per rivedere le puntate on-line:

www.montagne.rai.it

Comments

comments