Get Microsoft Silverlight

Puntata di Venerdì 23 Novembre 2012

PUNTATA 7^ – 23/11/2012

Ore 9.30 RaiDue

Ad aprire questa puntata di TgrMontagne è un servizio sulla Grotta effimera, il tunnel segreto più alto delle Alpi, nel cuore del Monte Rosa, il servizio è di Gian Mario Ricciardi.

In Trentino, ai piedi del monte Bondone, è stato realizzato un sentiero geologico per non vedenti e ipovedenti che rappresentano le undici montagne principali della provincia, ad iniziare dalle Dolomiti. Un’iniziativa importante commentata da cartelli in Braille e cartine in rilievo, sia in lingua italiana che inglese, e con connessioni wireless utili anche per le scuole. Servizio di Cinzia Toller.

Ha solide radici in montagna la Lancia, famosa fabbrica automobilistica il cui futuro è stato messo in forse dall’amministratore della Fiat, Sergio Marchionne. A Fobello, nella Valsesia ai piedi del Monte Rosa, nacque infatti Vincenzo Lancia, geniale meccanico, pilota e costruttore che nel 1906 aprì la sua fabbrica. Una bella storia raccontata da Alberto Gedda.

Al pilota Vincenzo Lancia è dedicata l’ironica vignetta di Gianni Audisio.

In studio, con Laura De Donato che conduce la puntata, il meteorologo Luca Mercalli commenta il suo recente intervento alla conferenza della commissione ambiente dell’Unione Europea, a Bruxelles, sul consumo del suolo e l’adattamento ai cambiamenti climatici da parte delle regioni europee, mentre il giornalista Roberto Mantovani ricorda Patrick Edlinger, la stella indiscussa dell’arrampicata sportiva degli anni ’80, prematuramente scomparso all’età di 52 anni.

Le Poste italiane compiono 150 anni e Andrea Caglieris ne racconta la storia nelle terre alte: dal primo ufficio sulle Alpi Marittime e alla figura del postino di montagna che ha ispirato film e racconti, fino alla situazione odierna.

Nella rubrica “Settegiorni in montagna” si presenta il convegno per il decennale del Parco Nazionale della Sila in programma venerdì e sabato nella sede della Camera di Commercio di Cosenza; quindi escursioni guidate di nordic trekking, sabato, nel parco dell’Appennino tosco-emiliano e  nel Parco dei Monti Sibillini, con mete diverse per sabato e domenica; il concorso fotografico “Fotografare il parco” promosso da  parchi italiani e francesi e la rassegna “Alp Movie” che si concluderà mercoledì 28 novembre a Mondovì  con la proiezione di video premiati al recente “Trento Film Festival”.

Dopo le previsioni del tempo per il fine settimana, come sempre a cura di Luca Mercalli, la sigla di coda propone immagini realizzate dai telespettatori, in questo caso sono state girate da Marco Scagnetto e Gianluca Cavalli durante le loro scalate di cascate di ghiaccio in Valle d’Aosta.

Tgr Montagne è realizzato nel Centro di Produzione Rai di Torino a cura di Battista Gardoncini con la regia di Carlo Vergnano.

L’indirizzo cui inviare i filmati è:  Redazione Tgr Montagne – Rai – Via Verdi n. 16 – 10126 Torino

montagne@rai.it

Per rivedere le puntate on-line:

www.montagne.rai.it

Comments

comments